Con l’arrivo dell’autunno cambiano gli ortaggi di stagione che compongono la nostra dieta e quella dei nostri bimbi e le zucche diventano protagoniste indiscusse delle nostre tavole.
Variare fa bene, e conoscere i benefici degli ortaggi che consumiamo permette di avere un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra gli ortaggi autunnali nutrienti e amici della salute c’è la zucca, proposta dall’Azienda Agricola Lorenzini Naturamica nella varietà Delica. La zucca Naturamica di Lorenzini, coltivata in provincia di Mantova e di Siracusa, è molto dolce ed è adatta anche alla dieta dei più piccoli.
La zucca, essendo leggera e facilmente assimilabile, può essere inserita nella dieta dei bambini a partire dal settimo mese di età. Fin da piccoli, i bambini potranno godere di alcune delle sue proprietà, molto importanti per la crescita. Tra queste, la presenza di vitamina A, importante per la protezione della pelle e lo sviluppo della vista. Da tenere in considerazione anche le sue proprietà lassative: una vellutata di zucca è l’ideale per stimolare l’intestino pigro ed alleviare eventuali infiammazioni.
Sempre a proposito di crescita e sviluppo, è importante sapere che la zucca è ricca di fosforo, fonte di alimentazione per il sistema nervoso, ed elemento importante per un metabolismo perfettamente funzionante. Questo ortaggio è l’ideale anche per combattere i problemi di peso, poiché grazie al suo elevato contenuto di fibre ha un forte potere saziante, e l’apporto calorico è davvero basso: appena 15 calorie per 100 grammi!
Infine, il sapore è importante affinché i bambini imparino ad amare le verdure, e la zucca è un’ottima base per la preparazione di primi piatti originali, e gustosi dolci.








