Tutte le novità sulla frutta ed i suoi benefici

Blog

Pane alla zucca: semplice e gustoso

pane Zucca

L’autunno è una stagione ricca di ortaggi gustosi, come la zucca, saporita e ricca di proprietà utili per l’organismo.

Tra le numerose tipologie di zucca esistenti troviamo la varietà Delica, proposta da Lorenzini Naturamica di Sermide (MN). Questa tipologia di zucca, coltivata dall’Azienda Agricola Lorenzini Naturamica, è caratterizzata da una buccia verde medio scuro e da una polpa molto dolce.

Oltre ad essere ricca di vitamine e fibre, la zucca è un ortaggio particolarmente versatile, che permette di creare ottime ricette. Tra queste c’è il pane alla zucca, delicato e adatto per accompagnare sapori dolci o salati. Prepararlo è semplice, e richiede solo un po’ di pazienza.

Ecco gli ingredienti per una variante leggermente salata:

4 grammi di lievito di birra secco, 500 grammi di farina 00, 400 grammi di zucca cruda, 15 grammi di semi di zucca, 5 grammi di malto, 10 grammi di sale fino, 20 grammi di olio evo, due rametti di rosmarino.

Lavate e sbucciate la zucca, tagliatela a spicchi e cuocetela al vapore, profumando l’acqua con i rametti di rosmarino.

Schiacciate la polpa cotta con uno schiacciapatate e riponetela in una ciotola, dove unirete la farina setacciata, il malto e il lievito. Impastate aggiungendo il sale e acqua tiepida quanto basta. Unite poi l’olio a filo, fino ad ottenere un impasto sodo e omogeneo.

Fate lievitare per 3 ore, dopodiché formate una pagnotta e disponetela in una teglia, decorandola con i semi. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 55 minuti, e lasciate raffreddare. Buon appetito!

Successivo
Precedente

Articoli Correlati