Welcome to September

Impianto Fotovoltaico.

Il 12 Agosto 2011 è stato inaugurato l’impianto fotovoltaico dell’azienda Lorenzini Naturamica®, l’ennesima e fondamentale tappa di un percorso sempre attento al rispetto e alla salvaguardia della natura.

L’impianto fotovoltaico si sviluppa sui circa 7.200 metri quadri di tetto degli edifici aziendali ed ha una potenza installata pari a 841,45 kWp.

La produzione per il primo anno è stata di circa 843.133 kWh, mentre la produzione prevista nei 30 anni arriverà a 22.258.708 kWh. Gli effetti positivi dell’impianto sul territorio sono ragguardevoli in quanto, oltre a non sottrarre superfici coltivabili, sarà evitata l’emissione di 12.461.996 Kg d’anidride carbonica nell’arco dei 30 anni.

Riscaldamento delle serre tramite biomasse e cippato.

Nel mese di Settembre 2014 l’azienda Lorenzini Naturamica® ha avviato un programma di efficientamento energetico del riscaldamento delle serre adibite alla coltivazione dei meloni, lavoro portato a termine nei mesi successivi.
Lo scopo di questa operazione è quello di produrre calore utilizzando biomassa (cippato), ottenendo enormi benefici a livello ambientale. L’utilizzazione delle biomasse per fini energetici infatti non contribuisce ad aggravare il fenomeno in atto dell’effetto serra, poiché la quantità dell’anidride carbonica rilasciata durante la decomposizione, sia che essa avvenga naturalmente sia che avvenga a seguito di processi di conversione energetica (anche se attraverso la combustione), è equivalente a quella assorbita durante la crescita della biomassa stessa.
Quindi, se le biomasse bruciate sono rimpiazzate con nuove biomasse, non vi è alcun contributo netto all’aumento del livello di CO2 nell’atmosfera.

4

caldaie alimentate a biomassa

187.610

mq di serre riscaldate

33.791

Tonnellate di CO2 risparmiate
EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Continua ricerca di qualità certificata

L’azienda intende continuare nel suo programma di sostenibilità ed efficientamento energetico, avvalendosi degli strumenti e mettendo in atto i comportamenti necessari per raggiungere la Certificazione ISO 50001:2011 che disciplina i Sistemi di Gestione Energetica e specifica i requisiti che deve avere un sistema di gestione dell’energia (ENMS/SGE), mettendo in grado un’organizzazione di avere un approccio sistematico per un miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, tenendo conto degli obblighi legali e di altre informazioni relative ad aspetti energetici significativi.