La storia di Lorenzini Naturamica

Lorenzini Naturamica® è un’azienda agricola che attualmente si sviluppa su una superficie di circa 560 ettari di terreni particolarmente fertili della Pianura Padana e del Siracusano.

La sede principale è a Sermide (MN), nella punta Sud-Est della Lombardia, mentre il secondo sito produttivo si trova a Pachino (SR), nella punta Sud-Est della Sicilia.

Dal 2004 fa parte dell’Organizzazione Produttori (O.P.) Lorenzini Naturamica Soc.Cons., di cui è uno dei principali fondatori.

Un successo di Famiglia

Con una potenzialità di circa 6.000 tonnellate/anno di melone di qualità costituisce indubbiamente una grossa realtà produttiva, un traguardo di cui i titolari Daniele Lorenzini e la moglie Vanna Barotti insieme ai figli Serena, Grazia e Cristiano sono particolarmente orgogliosi.

L’azienda nel corso dell’anno dà impiego ad oltre 120 lavoratori stagionali nel sito di Sermide ed a circa 80 nel sito di produzione di Rosolini-Pachino e quindi ricopre una certa importanza anche dal punto di vista occupazionale.

Nell’azienda di Sermide Daniele Lorenzini, precorrendo i nuovi orientamenti del mercato, si è avvicinato alla coltivazione del melone, che andava affermandosi nella zona. Ha iniziato l’attività orticola con poco più di un ettaro in pieno campo in coltura biologica, per una produzione di circa 40 tonnellate, fino ad arrivare ai livelli attuali.

La Nostra Famiglia

1984
  • 01/01/1984 Fondazione

    L’azienda Lorenzini Naturamica inizia la produzione di meloni, applicando da subito i principi gestionali della Qualità.

  • 1997 Certificazione ISO

    Conseguimento della certificazione di Sistema Qualità ISO 9002 (successivamente divenuta ISO 9001:2008).

  • 1998 Well-Brix

    Acquisto di una selezionatrice computerizzata, basata su un analizzatore innovativo, non distruttivo dei frutti e di elevata precisione: il WELL-BRIX della Sumitomo Metal Mining.

  • 1998 Nuovo sito produttivo in Sicilia

    Acquisizione di un nuovo sito produttivo a Pachino, in Sicilia, con estensione ad esso del Sistema Qualità, in modo da garantire la possibilità di acquistare il melone Lorenzini per oltre nove mesi all’anno: da Aprile a Dicembre.

  • 1999 Tracciabilità

    Stampa di un numero identificativo su ogni frutto di prima qualità (melone millesimato). Rintracciabilità di ogni frutto dal piatto del consumatore fino al campo di coltivazione e al seme in vivaio.

  • 2000 Rinnovo certificazione ISO

    Rinnovo della certificazione ISO 9002 (successivamente divenuta ISO 9001:2008) a seguito di verifica ispettiva con esito favorevole.

  • 2001 Certificazione Agroqualità

    Certificazione di prodotto a cura di Agroqualità: garanzia su ogni singolo frutto di 1° qualità e introduzione della stampa del numero identificativo a mezzo laser.

  • 2001 Nuove varietà

    Adozione di nuove varietà di melone a polpa rossa contenenti principi benefici per la salute quali il Licopene.

  • 2002 Banca Dati

    Creazione della banca dati per la registrazione di ogni frutto lavorato, così da poter risalire in ogni momento all’intera storia dei nostri prodotti, dal vivaio alla lavorazione.

  • 2003 Tracciabilità online

    Sul sito internet www.lorenzininaturamica.com viene resa possibile la tracciabilità di ogni singolo frutto lavorato attraverso il codice numerico stampato a mezzo laser sul frutto stesso.

  • 2004 Organizzazione Produttori Lorenzini Naturamica Soc.Cons.

    Costituzione dell’Organizzazione Produttori (O.P.) Lorenzini Naturamica Soc.Cons., ai sensi dei Regg. CE 2200/96 e 1433/03, di cui l’Azienda Lorenzini è uno dei principali fondatori.

  • 2008 Certificazione Globalgap

    Certificazione secondo lo standard Globalgap, relativo alla sicurezza alimentare dei prodotti agricoli e dei lavoratori e alla tracciabilità dei prodotti.

  • 2009 Impianto di climatizzazione

    Costruzione di un impianto di climatizzazione nel magazzino di lavorazione per garantire la “catena del freddo” e mantenere a lungo inalterate le caratteristiche intrinseche dei prodotti, migliorando al contempo le condizioni di lavoro dei dipendenti

  • 2010 Impianto fotovoltaico

    Ampliamento del Magazzino di lavorazione e spedizione con installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto che permette di coprire il 70% del fabbisogno aziendale in energia elettrica

  • 2014 Riscaldamento con cippato

    Efficientamento energetico tramite l’adozione di combustibile rinnovabile (cippato) per il riscaldamento delle serre.

  • 2020 Nuove linee di macchinari

    Acquisto di nuovi macchinari per le linee di confezionamento di pomodori, meloni, angurie e implementazione di un nuovo software gestionale per la logistica dei macchinari.

Oggi
QUALITÀ

Possiamo vantare vari Primati per la Qualità, che garantiscono l’esclusività e la produzione di un melone d’élite a livello internazionale.

  • 1° azienda agricola a lotta biologico integrata che si è avvalsa delle analisi di un laboratorio autorizzato come garanzia di non residui di fitofarmaci nei frutti
  • 1° azienda agricola singola in Italia con certificazione di processo UNI EN ISO 9002
  • 1° azienda in Europa che si avvale di Well-Brix, il primo analizzatore al mondo non invasivo dei frutti e di elevata precisione
  • 1° azienda agricola che garantisce a distanza (Lombardia – Sicilia) un processo agricolo certificato
  • 1° melone con la rintracciabilità di ogni singolo frutto (e non solo di partita) e quindi con una propria storia ben identificabile
  • 1° azienda agricola che stampa con il laser sul frutto un codice alfanumerico per la rintracciabilità di ogni frutto e garanzia di non contraffazione, già dal 2001
  • 1° melone in Italia con certificazione di prodotto

Le Nostre Politiche Aziendali

Già dai momenti iniziali, il successo della azienda Lorenzini Naturamica è determinato dalla politica della Qualità, Genuinità e Garanzia che permea tutta l’ottica di conduzione aziendale.

Qualità.

Intesa sia come qualità del prodotto sia come Sistema Qualità UNI ISO 9001 sulla coltivazione, confezionamento e commercializzazione del melone.

Genuinità.

Affidandoci alle metodiche della lotta bio-integrata la genuinità dei nostri prodotti è sempre garantita.

Garanzia.

Well Brix analizza ogni melone che arriva sulla tua tavola e ne garantisce il grado zuccherino.

Certificazione.

Le certificazioni attestano come l’azienda sia in grado di far fronte ai propri impegni commerciali in tutte le loro parti, dal mantenimento degli standard qualitativi, al controllo delle norme igienico – sanitarie, al rigoroso rispetto delle consegne.

Traccciabilità.

Possibilità di conoscere la storia documentata di ogni frutto, rintracciabile da parte del consumatore fino al seme e al campo in cui è stato coltivato.

Sostenibilità.

Ottenuta attraverso metodi di lotta biologico-integrata contro i parassiti e malattie fungine delle coltivazioni, impianto fotovoltaico e serre riscaldate con biomasse.

Le Nostre Certificazioni.