La fantasia in cucina è molto importante, e utilizzare ingredienti versatili stimola ad inventare ricette sempre nuove, gustose e perché no, anche leggere.
Il pomodoro datterino è uno di questi ingredienti, e il pomodorino Dolcino Lorenzini Naturamica si distingue per il suo gusto delicato e dolce. Coltivati presso l’Azienda Agricola Lorenzini Naturamica, questi pomodori vengono raccolti nel momento di migliore maturazione, e sono disponibili tutto l’anno.
I datterini possono coprire un intero pasto: dall’antipasto alla frutta, possono essere utilizzati in tanti modi diversi. Potrete iniziare il pasto con uno spiedino di datterini, feta e olive, oppure con un’insalata di quinoa, datterini e cipollotto fresco.
Per i primi piatti, i datterini si prestano alla preparazione di una classica pasta al pomodoro, ma anche per ricette più originali a base di combinazioni di verdure, come zucchine o melanzane, oppure con il pesce: il tonno fresco è perfetto.
Per un primo piatto light, potrete fare una zuppa calda o fredda, da accompagnare a crostini al forno.
Il pasto continua con il secondo, che può essere a base di datterini ripieni con tonno e maionese, oppure a base di una ricca insalata con datterini, cetrioli, cipolle e olive. Per creare un contorno sano e gustoso, provate a cuocerli al forno con un po’ di timo.
E per concludere il pasto con un pizzico di originalità, provate ad accompagnarli alla frutta fresca, magari creando degli spiedini con anche fragole e anguria.
State preparando un aperitivo? Provate il Bloody Mary con il succo di datterini!