Tutte le novità sulla frutta ed i suoi benefici

Blog

Vellutata di zucca e zucchine

vellutata zucca

La stagione fredda porta con sè tante ricette a base di verdure fresche: con minestroni e vellutate fare scorta di vitamine è un piacere!

Le nostre zucche e le zucchine sono coltivate in provincia di Mantova a Sermide e a Siracusa, presso l’ Azienda Agricola Lorenzini Naturamica, sono raccolte quando raggiungono la piena maturità e si distinguono per la loro polpa soda e saporita, con la quale potrete preparare delle ottime vellutate.

La vellutata è una ricetta davvero semplice, per la quale occorrono pochi ingredienti e solo un po’ di pazienza nell’ottenere la consistenza perfetta. Ecco gli ingredienti: 300 grammi di zucca pulita, 300 grammi di zucchine pulite, mezza cipolla grande tritata (o una cipolla piccola), sale q.b., due cucchiai di olio evo, un rametto di rosmarino.

In una padella fate soffriggere la cipolla, tagliate le verdure a cubetti e poi aggiungetele al soffritto, coprendole con un po’ d’acqua e insaporendole con il sale e il rosmarino.

Cuocete fino a quando le verdure non diventano morbide, dopodiché mettetele in un contenitore dai bordi alti e frullate con un frullatore a immersione finché il composto non diventa omogeneo. Il trucco per ottenere una consistenza ancora più morbida e vellutata è aggiungere una patata bollita al composto da frullare.

Disponete la vellutata nei piatti e condite con un filo di olio d’oliva; potrete accompagnare il piatto con crostini al forno o pane tostato.

Naturalmente si possono fare vellutate solo di zucca o solo di zucchine, ma anche di tante altre combinazioni di verdure: potrete sbizzarrirvi!

Successivo
Precedente

Articoli Correlati