L’autunno è il periodo migliore per le zucche e oggi vogliamo preparare un dolce tipicamente americano che ne esalta tutte le caratteristiche: la Pumpkin Pie.
Dolce che non può mai mancare sulle tavole durante il giorno del Ringraziamento, la pumpkin pie unisce la croccantezza della base e la morbidezza di un ripieno realizzato con zucca e un mix di spezie. Ecco come prepararla.
Ingredienti
Per la base
- 310 g di farina 00
- 160 g di burro
- 52 g di uova
- 90 g di acqua
- 15 g di zucchero
- 4 g di sale fino
Ripieno
- 500 g di polpa di zucca violina Lorenzini Naturamica
- 200 g di latte condensato
- 110 g di uova (circa 2 medie)
- 75 g di zucchero di canna
- 75 g di zucchero
- q.b. di noce moscata
- q.b. di cannella in polvere
Procedimento
1 – Iniziate dalla pulizia della zucca e tagliatela a cubetti grossolani. Cuocetela al vapore, finché non risulterà morbida e versatela in una ciotola. Una volta raffreddata, frullatela per ottenere una purea liscia.
2 – Nel frattempo, in una ciotola, iniziate a sbattere le uova con lo zucchero semolato aiutandovi con una frusta manuale e aggiungete poi lo zucchero di canna, la cannella e la noce moscata.
3 – Versate nel composto il latte condensato e la crema di zucca. Coprite con pellicola e fate riposare il ripieno in frigo per almeno 1 ora.
4 – Ora e tempo di fare la base. Versate la farina in una ciotola e aggiungete lo zucchero e il sale. Unite il burro freddo a pezzi e lavorate con le dita per non scaldare troppo il burro. Quando l’impasto sarà sbricioloso, versate gradualmente l’acqua fredda e l’uovo.
5 – Quando l’impasto avrà preso consistenza, trasferitelo sul piano e lavoratelo con ancora un po’ di farina. L’importate è ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo per un’ora circa.
6 – Una volta tirato fuori dal frigo, stendetelo sulla spianatoia infarinata aiutandovi con il matterello. Stendetela dentro uno stampo ed eliminate gli eccessi di impasto.
7 – Versate la crema di zucca nella tortiera e cuocete in forno preriscaldato a 175° per circa 55 minuti. Sfornate, fate raffreddare, e servite.



