La “bella stagione” è agli sgoccioli e l’autunno si avvicina, quindi secondo l’opinione comune dovremmo metterci tutti a mangiare cibi grassi e sostanziosi per combattere il freddo in arrivo.
E la frutta, la verdura?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda il consumo quotidiano di 5 porzioni di frutta e verdura (2 di verdura e 3 di frutta) per mantenersi in salute.
Questa regola vale in tutti i mesi dell’anno, non solo in estate quando c’è la maggior disponibilità di frutta e verdura fresca.
E’ importante consumare prevalentemente frutta di stagione, per vari motivi: innanzitutto perchè si può approfittare delle produzioni locali, con una filiera ridotta e controllata, senza dover ricorrere ad importazioni di merce che richiedono giorni e giorni di viaggio. Anche il portafogli ne guadagna, visto che la verdura e la frutta fuori stagione di solito costano molto di più e inquinano a causa del trasporto da altri paesi.
In autunno le varietà di frutta fresca disponibili si riducono e la scelta tende a “restringersi” a mele, pere, uva, cachi, fichi, melograni e agrumi perché si tende ad associare altri frutti, come il melone, alla stagione estiva e si pensa che non siano più disponibili, oppure debbano essere importati da paesi lontani.
Nel caso del melone non è più così!
Oggi questo frutto, ricco di vitamina A e antiossidanti, è disponibile fino a dicembre grazie all’Azienda Agricola Lorenzini Naturamica di Sermide, provenendo da coltivazioni Italiane situate sia nella Pianura Padana che in Sicilia.
La moderna ricerca agricola è riuscita a creare varietà pluristagionali che vengono coltivate anche per i mesi autunnali, quindi non più solo il melone d’inverno a polpa bianca, ma anche il melone King’s Red dalla polpa rossa, ricco di prezioso Licopene, o il melone Unique dalla polpa arancione, insuperabilmente dolce.
Naturalmente la stagione più fresca richiede abbinamenti diversi rispetto a quelli estivi e temperature di degustazione più alte, ma per fortuna esistono molte ricette che permettono di assaporare il delizioso gusto del melone anche in autunno.
Si possono preparare primi caldi utilizzando crostacei o prosciutto abbinati al melone:
Oppure saporiti secondi a base di carne e di pesce:
E naturalmente dolci a volontà!
Il melone non è solo un frutto gustoso, ma contiene anche numerose sostanze nutritive alleate del benessere dell’organismo e le sue poche calorie lo rendono ideale anche per mantenere la linea.
Non perdete le buone abitudini estive… continuate a mangiare melone anche in autunno!








