L’anguria mignon o anguria baby è una particolare varietà di cocomero di piccole dimensioni, raggiunge al massimo i 2.1 kg di peso.
Le caratteristiche organolettiche e gustative sono uguali alle varietà di anguria tradizionali, ma sicuramente le sue dimensioni ridotte la rendono ideale per i trasporti e per il fabbisogno di una sola famiglia o anche di una sola persona.
L’angurietta, come la sua parente più grande, ha una grado di conservazione molto limitato dopo il taglio, la sua polpa mantiene inalterate le sue proprietà non più di 24 ore.
Dopo un giorno la sua consistenza diventa molliccia e il gusto con il passare del tempo assume un aroma alcolico, dovuto alla macerazione degli zuccheri.
Una volta aperta, quindi, è necessario conservare le parti tagliate in frigo:
- se avete tagliato il frutto a pezzi eliminando interamente la buccia, vi consigliamo di inserire tutti i pezzi in un contenitore ermetico e consumarli il prima possibile;
- se, invece, avete tagliato dal frutto solo le fette consumate, potete riporre il pezzo di anguria avanzato in frigorifero (le dimensioni ridotte dell’anguria baby vi aiuteranno a trovare una collazione). Così facendo la durata sarà maggiore, perchè tenderà a deteriorarsi solo la parte di angurietta esposto all’aria.
Prima del taglio l’angurietta ha un ottimo grado di conservazione, prima di aprirla è bene conservarla in un luogo buio e fresco a una temperatura di 7°-10° gradi, ideali sono cantine o seminterrati, evitando il frigorifero se possibile.








